Bioscuba

Un tuffo all’origine della vita

La vita è nata nel mare, e in ogni immersione è come se compissimo un salto a ritroso nel tempo di 3 miliardi di anni, quando negli oceani sono comparse le prime specie viventi osservabili ad occhio nudo, come le spugne, che ancora oggi possiamo ammirare.

un tuffo alle isole Tremiti


Tanti attori, tanti scenari
L’ecosistema marino è costituito da tanti elementi, alcuni inanimati come la luce, la temperatura dell’acqua, la sua salinità, altri viventi come le alghe e le piante, che producono sostanze organiche partendo da composti inorganici o gli animali che di esse si nutrono. E’ affascinante osservare in immersione come si compia il ciclo dell’ecosistema al ritmo dei giorni e delle stagioni.
Gli ambienti in cui ci immergiamo sono molto diversi tra loro e vanno dalle pareti rocciose ai fondali sabbiosi, alle praterie di posidonia, alle grotte, ai relitti, fino alle esotiche barriere coralline. Ogni ambiente è caratterizzato da specie marine che si sono adattate e specializzate, e proprio il Mediterraneo ha tante specie diverse, ha cioè una elevata biodiversità.

Danza di Donzelle


Un solo copione, la lotta per la sopravvivenza
Una delle cose più sorprendenti, sott’acqua, è osservare le mille strategie che la Natura ha escogitato per favorire il perpetuarsi della vita, tra queste il mimetismo, il parassitismo, la simbiosi, la predazione, le varie forme di riproduzione. Essere consapevoli di quello che avviene sotto i nostri occhi, dei comportamenti che stiamo osservando, amplifica il piacere che proviamo in immersione. 

grongo e castagnola


Conoscere il mare, proteggere il mare
Vi sembrerà strano ma il mare, che ci appare così vasto e potente, così superiore alle nostre forze, è in pericolo e deve essere protetto. Noi subacquei possiamo contribuire in tanti modi a farlo, ad esempio collaborando a iniziative di studio dei fondali ma soprattutto comportandoci responsabilmente in immersione. 

blue shark


La Specializzazione in Biologia Marina, la chiave che ci consente di aprire questo scrigno pieno di meraviglie!

Contattaci

Pinna Sub A.s.D  
 Via Torino 166, 10099 San Mauro Torinese (To) 
 Telefono  +393473841792 (Maurizio)
   +393486577925 (Silvia)
  +393483630793 (Franco)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime News

Parliamo di SubAcquea

L'Associazione Sportiva Dilettantesca Pinna Sub Torino è lieta di invitarvi domenica 20 Settembre ore 21 presso il centro polifunzionale di San Mauro Torinese (Via XXV Aprile 66) per la serata dal titolo:

Parliamo di SubAcquaea - Sotto il mare a San Mauro Torinese

serata dedicata a tutti coloro che amano il mare.
Attraverso le fotografia scattate nei mari del mondo verranno illustrate bellezze e curiosità della vita marina.

Ingresso libero.
Domande e curiosità a fine serata.

Calendario