Corsi

I NOSTRI CORSI

 

CORSO DI PRIMO LIVELLO

Accedi al meraviglioso mondo sottomarino! Col brevetto FIPSAS di Primo grado acquisirai le conoscenze di base necessarie per esplorare il mondo sottomarino in sicurezza e divertimento. La vita subacquea di ognuno di noi è partita da qui, il primo passo per avvicinarsi alle meraviglie sommerse.

Il brevetto abilita ad immergersi fino ad una profondità massima di 18 m, in coppia con un subacqueo di grado superiore. Il corso consiste di lezioni teoriche e pratiche. Durante la parte teorica vendono introdotte conoscenze di base necessarie comprendere le regole che governano l’uomo nel suo viaggio nel mondo subacqueo. In questa occasione si introdurranno anche accenni di Biologia Marina, in modo da poi poter cogliere a pieno le prime immersioni. Per la parte pratica, il corso comporta esercitazioni in piscina ed almeno 4 immersioni in mare. Al termine del percorso formativo, l’istruttore verificherà, colmando eventuali lacune se necessario, l’avvenuta ricezione delle nozioni fondamentali per poter proseguire autonomamente l’attività in totale sicurezza. Il brevetto di Primo Grado FIPSAS viene rilasciato sia in formato credit card sia come attestato cartaceo e riconosciuto internazionalmente.

Requisiti richiesti

Per ottenere il brevetto è necessario avere almeno 14 anni, essere in possesso del certificato medico attestante lo stato di buona salute ed avere un minimo di capacità natatorie. Viene fornita, durante la pratica in piscina, l’attrezzatura necessaria (bombole, GAV, cintura dei pesi, boa di segnalazione sparabile, ecc.).

Materiale didattico fornito durante il corso

Manuale Federale d’Immersione “Bolle” Il manuale è una raccolta completa ed esaustiva di tutti gli argomenti necessari alla formazione del sommozzatore che vuole approfondire le conoscenze di base acquisite nel corso di 1° livello AR. Oltre alla trattazione degli argomenti inerenti la fisica, la fisiologia, le attrezzature, le tecniche di immersione, ecc. sono forniti cenni approfonditi di salvamento, meteorologia e marineria.

Tabelle decompressive FIPSA

 

CORSO DI SECONDO LIVELLO

È il corso di 2° livello (P2 o CMAS 2 Stars Diver), che ti abilita ad effettuare immersioni sportive in curva di sicurezza ad una profondità massima di 30 metri.

Per accedervi è necessario avere conseguito il brevetto P1 (o uno equivalente di altre didattiche) ed avere effettuato almeno 20 immersioni.

Il percorso didattico sviluppa e approfondisce le conoscenze, le tecniche e le abilità introdotte nel P1 e conduce ad una maggiore consapevolezza, sicurezza e responsabilità nelle immersioni in coppia così da raggiungere la piena autonomia.

Per tutta la durata del corso sono previste lezioni di teoria, dove ti saranno illustrati, anche attraverso l’ausilio del manuale e di supporti multimediali, gli argomenti che vedrai applicati in piscina ed al mare.

Il corso prevede 6 immersioni al mare o al lago a completamento della tua preparazione ed esperienza subacquea.

Dopo il conseguimento del brevetto P2 avrai la possibilità di iscriverti a molti dei corsi di specialità disponibili e proseguire verso i gradi superiori.     

CORSI DI SPECIALITA’

Orientamento e navigazione subacquea

Immersione notturna

Nitrox base

Immersione con muta stagna

Immersione su relitti e secche

Immersione profonda (vedi sotto)

 

 

IMMERSIONE PROFONDA

Questo corso ti abilita a raggiungere la profondità massima per le immersioni immersioni sportive ricreative, ovvero 42 metri.   Per accedervi è necessario avere conseguito il brevetto di 2° Grado AR (o uno equivalente di altre didattiche), avere effettuato almeno 40 immersioni ed avere conseguito un brevetto di specialità tra ImmersIone Notturna, Nitrox base e Relitte e secche.

 

Il programma del corso approfondirà i temi della sicurezza nella pianificazione e gestione delle immersioni profonde. Per tutta la durata del corso sono previste lezioni di teoria dove ti saranno illustrati, anche attraverso l’ausilio del manuale e di supporti multimediali, gli argomenti che verranno applicati in piscina ed al mare. A completamento della tua preparazione sono previste 6 immersioni al mare o al lago a profondità crescenti, sino a quella massima.

 

Dopo il conseguimento del brevetto avrai la possibilità di proseguire il tuo percorso verso l’area delle immersioni avanzate o iscriverti al corso di 3° Grado AR per diventare una Guida Subacquea (CMAS Dive Leader)

 

CORSO DI TERZO LIVELLO.

Il corso di terzo livello (P3 o CMAS 3 Stars Diver) ti abilita a guidare subacquei brevettati in immersioni sportive in curva di sicurezza, entro i limiti del loro brevetto. 

Per accedere a questo corso è necessario avere conseguito il brevetto di 2° Grado AR (o uno equivalente di altre didattiche), il brevetto di Immersione Profonda ed avere effettuato almeno 50 immersioni.

Questo corso approfondisce la preparazione tecnica del subacqueo e affronta nel dettaglio il tema della sicurezza e le tecniche di guida dei gruppi subacquei nelle varie tipologie di immersione.

Per tutta la durata del corso sono previste lezioni di teoria, dove ti saranno illustrati, anche attraverso l’ausilio del manuale e di supporti multimediali, gli argomenti che vedrai applicati in piscina ed al mare.

Il programma prevede un minimo 8 immersioni didattiche in acque libere per consolidare le proprie capacità di subacqueo e acquisire sufficiente esperienza pratica nella conduzione di un gruppo di subacquei.

Dopo il conseguimento del brevetto di P3 avrai la possibilità di iscriverti ad altri corsi di specialità e intraprendere il percorso per diventare Istruttore, iscrivendoti al Percorso di Istruttore in Formazione.

 
 

Corsi Apnea

 

APNEA INDOOR

Oltre ad un livello introduttivo per “scoprire” le attività in apnea, il percorso FIPSAS prevede 3 livelli di brevetto con obiettivi prestazionali via via più ambiziosi e impegno crescente in termini di ore dedicate alla formazione teorica e all’addestramento pratico in piscina, ovvero

Il percorso formativo dell’Apnea Indoor (CMAS Pool Freediving) è indipendente da quello Outdoor (CMAS Freediving CMAS). Si può quindi procedere da un livello Indoor al successivo senza transitare da alcun brevetto Outdoor.

l brevetti  attestano le seguenti capacità:

Discovery Apnea – statica: 1’00”- dinamica con pinne: 25 m

Apneista Federale di 1° Grado– statica: 1’30”- dinamica con pinne: 25 m

Apneista Federale di 2° Grado – statica: 2’00” –dinamica con pinne: 50 m- dinamica senza pinne: 25 m

Il brevetto Apneista Federale di 3° Grado– statica: 3’00”- dinamica con pinne: 75 m- dinamica senza pinne: 50 m

 

APNEA OUTDOOR

Oltre ad un livello introduttivo (Discovery Apnea) di “scoperta” dell’attività apneistica, anche in acque libere, il percorso formativo FIPSAS prevede 3 gradi di brevetto allievo con obiettivi prestazionali via via più ambiziosi, e impegno crescente in termini di ore dedicate alla formazione teorica e all’addestramento pratico in piscina. 

Il percorso formativo dell’Apnea Outdoor (Freediving CMAS) completa con la parte di acque libere la formazione Indoor. Nel percorso didattico ogni corso Outdoor comprende anche la necessaria parte Indoor.

I brevetti attestano le seguenti capacità:

 Discovery Apnea  – statica di 1’00”- dinamica con le pinne di 15 m- una discesa in assetto costante con le pinne di 2 m

Apneista Federale di 1° Grado  statica di 1’30”-  dinamica con le pinne di 25 m- una discesa in assetto costante con le pinne di 10 m

Apneista Federale di 2° Grado –  statica di 2’30”-  dinamica con le pinne di 50 m- una discesa in assetto costante con le pinne di 20 m

Apneista Federale di 3° Grado–  statica di 3’30”-  dinamica con le pinne di 75 m – una discesa in assetto costante con le pinne di 30 m

 
           

SPECIALIZZAZIONI PER APNEISTI E SUBACQUEI

 

BIOLOGIA MARINA

L’ambiente subacqueo ospita una vastissima varietà di flora e fauna e molto spesso il subacqueo non sa nemmeno cosa sta guardando, se è una pianta, una spugna, un corallo. Inizia a conoscere la biologia e l’ecologia sia dell’ambiente marino che di quello delle acque dolci. Impara a cercare gli animali lì dove vivono e si nutrono.

Durante il corso verranno illustrate e provate varie tecniche di monitoraggio e campionamento biologico, verranno fornite nozioni di base di tassonomia. Lo scopo del brevetto non è quello di farvi diventare dei biologi, ovviamente, quanto piuttosto fornire le nozioni di base per capire il mondo sommerso, rendendovi capaci di riconoscere ciò che vedrete e insegnarvi dove guardare.

Per aumentare la vostra cultura sulla flora e fauna marina, per godervi al meglio le immersioni, per diventare subacquei più responsabili, che osservano, apprezzano e rispettano l’ambiente subacqueo e i suoi abitanti.

Il percorso formativo di Biologia Marina propone quattro diversi brevetti: Biologia Marina (1° grado e 2° grado) per un approccio più generale e approfondito, Biologia Marina Tropicale e Biologia delle Acque Dolci, specificamente dedicati a questi ambienti. 

 

FOTOGRAFIA SUBACQUEA

 La Specializzazione in Fotografia subacquea: cattura, rivivi e condividi le emozioni che provi in immersione!

Una pratica alla portata di tutti

Oggi le fotocamere digitali consentono di ottenere buone immagini con attrezzature dal peso, ingombro e costo ridotti. Poter controllare immediatamente gli scatti accelera il processo di apprendimento.

Catturare le emozioni

Gli incontri che facciamo in immersione sono spesso unici e irripetibili: fotografare consente di registrare queste emozioni, di riviverle e condividerle con i nostri amici.

Uno strumento per la conoscenza

Una fotografia spesso rivela dettagli e organismi che all’osservazione subacquea diretta possono non essere immediatamente riconosciuti.

L’importanza di partire con solide basi

Tuttavia, fotografare sott’acqua richiede una formazione specifica, per evitare delusioni e imparare in fretta a realizzare immagini tecnicamente impeccabili e di forte impatto comunicativo senza danneggiare l’ambiente