Corsi per sommozzatori

Il viaggio attraverso il meraviglioso mondo sottomarino rappresenta un´ esperienza unica. I brevetti FIPSAS di Primo, Secondo e Terzo grado permettono di acquisire, con estrema gradualitá, tutte le conoscenze sia teoriche che tecniche per potersi immergere fino a profonditá, nel caso del terzo grado di -42 m. La vita subacquea di ogniuno di noi ha seguito questo percorso e attraverso esso ha imparato a conoscere il mare come non immaginava potesse.

Location dei corsi:

  • I corsi si svolgono presso la Piscina Colletta (Via Ragazzoni 5/7 Torino, qui la posizione della piscina su Google Map) nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 20,00 alle ore 22,00. Disponiamo di tutte e sei le corsie nella piscina di 25 m (profondità da 1.30 a 3.50 m). In questa piscina si tengono le lezioni di teoria e gli esercizi pratici a bassa profonditá, fino a -3.5 m.
  • Le immersioni si svolgono in Liguria. Il calendario viene definito e concordato durante il corso stesso.

Brevetto sommozzatore di Primo Grado

Accedi al meraviglioso mondo sottomarino! Col brevetto FIPSAS di Primo grado acquisirai le conoscenze di base necessarie per esplorare il mondo sottomarino in sicurezza e divertimento. La vita subacquea di ogniuno di noi é partita da qui, il primo passo per avvicinarsi alle meraviglie sommerse.

Il brevetto abilita ad immergersi fino ad una profondità massima di 18 m , in coppia con un subacqueo di grado superiore. Il corso consiste di lezioni teoriche e pratiche. Durante la parte teorica vendono introdotte conoscenze di base necessarie comprendere le regole che governano l´uomo nel suo viaggio nel mondo subacqueo. In questa occasione si introdurranno anche cenni di Biologia Marina, in modo da poi poter cogliere a pieno le prime immersioni. Per la parte pratica, il corso comporta esercitazioni in piscina ed almeno 6 immersioni in mare. Il brevetto di Primo Grado FIPSAS viene rilasciato sia in formato credit card sia come attestato cartaceo e riconosciuto internazionalmente.

Requisiti richiesti

Per ottenere il brevetto è necessario avere almeno 14 anni . Viene fornita, durante la pratica in piscina, l´ attrezzatura necessaria (bombole, GAV, cintura dei pesi, boa di segnalazione sparabile, ….).

Materiale didattico fornito durante il corso

  •  Manuale Federale d'Immersione "Bollicine" Il manuale è una raccolta completa ed esaustiva di tutti gli argomenti necessari alla formazione del sommozzatore che vuole approfondire le conoscenza di base acquisite nel corso di 1° livello AR. 
  • Piccole Bolle di Mare - 1 "Racconti di Biologia Marina per sommozzatori e apneisti di primo livello". Il manuale, dedicato agli allievi che si immergono entro i 18 m, è scritto come un racconto delle prime immersioni post corso e intende stimolare la capacità di osservazione che ognuno ha, fornendo lo stimolo giusto per approfondire la conoscenza della vita del mare con un corso specifico di biologia marina.

Brevetto sommozzatore di Secondo Grado
Qui il discorso comincia a farsi piú completo. Col brevetto FIPSAS di Secondo Grado si fará un passo avanti per diventere un subacqueo tecnicamente completo. Oltre acquisire le conoscanze necessarie per condurre un´ immersione fino a -30 m in totale sicurezza, accederai al "dietro le quinte" della tecnica che permette il viaggio dell´uomo nel mondo sottomarino.
Nel brevetto di Secondo Grado viene anche curata particolarmente, attraverso l´applicazione di esercizi specifici, la formazione apneistica in modo da introdurre e completare la propria acquaticitá. Questa parte del percorso risulta fondamentale per poter gestire immersioni piú profonde in tranquillitá e sicurezza.

Anche in questo caso il corso consiste di lezioni teoriche e pratiche. Durante la parte teorica vendono approfondite le conoscenze acquisite durante il primo grado, inserendo concetti più avanzati. Anche la parte di Biologia Marina verrá approfondica e completata.
Per la parte pratica, il corso comporta esercitazioni in di una parte di esercitazioni in bacino delimitato da eseguire con valutazione positiva ed almeno 6 immersioni più 2 relative al brevetto di specializzazione compreso nel corso stesso.
Il brevetto di Secondo Grado FIPSAS viene rilasciato sia in formato credit card sia come attestato cartaceo e riconosciuto internazionalmente.

Requisiti richiesti

Per ottenere il brevetto è necessario avere almeno 15 anni, aver acquisito il brevetto di Primo Grado. Viene fornita, durante la pratica in piscina, l´attrezzatura necessaria (bombole, GAV, cintura dei pesi, boa di segnalazione sparabile, ….).

Materiale didattico fornito durante il corso

  • Manuale Federale d'Immersione "Bolle"
  • Manuale Federale "Orientamento e navigazione subacquea"
  • Piccole Bolle di Mare - 2 "Racconti di Biologia Marina per sommozzatori di secondo livello", dedicato agli allievi che si immergono entro i 30 m.

Brevetto sommozzatore di Terzo Grado

Ancora un ultimo passo e ci siamo. Col brevetto FIPSAS di Terzo Grado il percorso si completa, sia tecnicamente che praticamente. Un brevetto di Terzo Grado é l’ultimo passo come allievo per le immersioni di tipo sportivo e porta conoscenze, sia tecniche che pratiche, necessarie per la conduzione di immersioni fino a -42 m in totale sicurezza. Questo brevetto apre inoltre la porta a percorsi successivi quali Istruttore. Nel brevetto di Terzo Grado viene anche curata particolarmente la parte di gestione dell ímmersione, dove l´allievo viene chiamato a guidare il gruppo durante il viaggio sottomarino.

Anche in questo caso il corso consiste di lezioni teoriche e pratiche. Durante la parte teorica vendono completate le conoscenze acquisite durante i primi due gradi, inserendo concetti piú avanzati. Per la parte pratica, il corso comporta esercitazioni in di una parte di esercitazioni in bacino delimitato da eseguire con valutazione positiva ed almeno 6 immersioni più 4 relative ai due brevetti di specializzazione: immersione profonda, in corrente e nel blu e immersione su scecche e relitti compresi nel corso stesso.
Il Brevetto di Terzo Grado FIPSAS viene rilasciato sia in formato credit card sia come attestato cartaceo e riconosciuto internazionalmente.

Requisiti richiesti

Per ottenere il brevetto è necessario avere almeno 16 anni, aver acquisito un brevetto di specializzazione e il brevetto di Secondo Grado.

Materiale didattico fornito durante il corso

  • Manuale federale per sommozzatore esperto.
  • Manuale federale "Immersione profonda, in corrente e nel blu" 
  • Manuale federale "Immersione su secche e relitti" 
  • Piccole Bolle di Mare -3 "Racconti di Biologia Marina per sommozzatori di terzo livello". 

Contattaci

Pinna Sub A.s.D  
 Via Torino 166, 10099 San Mauro Torinese (To) 
 Telefono  +393473841792 (Maurizio)
   +393486577925 (Silvia)
  +393483630793 (Franco)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime News

Parliamo di SubAcquea

L'Associazione Sportiva Dilettantesca Pinna Sub è lieta di invitarvi domenica 20 Settembre ore 21 presso il centro polifunzionale di San Mauro Torinese (Via XXV Aprile 66) per la serata dal titolo:

Parliamo di SubAcquaea - Sotto il mare a San Mauro Torinese

serata dedicata a tutti coloro che amano il mare.
Attraverso le fotografia scattate nei mari del mondo verranno illustrate bellezze e curiosità della vita marina.

Ingresso libero.
Domande e curiosità a fine serata.

Calendario